SEMINARI di MEDITAZIONE – FILOSOFIA sul SATIPATTHANA SUTTA – ONLINE – IL MIRACOLO DELLA PRESENZA MENTALE / Il cammino diretto per la liberazione della sofferenza

 

IL MIRACOLO DELLA PRESENZA MENTALE
Il cammino diretto per la liberazione della sofferenza

da febbraio a maggio 2024 – 5 SEMINARI ONLINE

Questi seminari fanno parte di un percorso di meditazione della durata di cinque mesi, da gennaio a maggio 2024. Il percorso è composto da un ritiro in presenza di 3 giorni e questi quattro seminari di mezza giornata online, uno al mese. Un percorso immersivo e completo che si basa sul fondamentale insegnamento del Satipatthana sutta. Insegnamento trasmesso dal Buddha sui quattro pilastri della consapevolezza.

Grazie a questa magistrale guida faremo esperienza diretta del valore di una mente-cuore consapevole e concentrata. Il Satipatthana sutta è definito il cammino diretto alla liberazione dalla sofferenza ed è uno degli insegnamenti fondativi della pratica meditativa del passato, del presente e del futuro.

Ai seminari si può partecipare a prescindere se si fa tutto il percorso o meno. Il consiglio rimane assolutamente però di fare tutto insieme.

Durante questo viaggio di scoperta avrai la possibilità di ripetere le pratiche meditative proposte ai seminari ogni volta che vorrai perché rimarranno registrate e disponibili agli iscritti.

Gli scopi di questo Ritiro e il percorso sono tendenzialmente due:

  • Il primo è andare alla fonte originaria della pratica meditativa che ha dato origine a molte attività mediche come la mindfulness e ad altre esperienze introspettive in campo terapeutico contemporaneo.
  • Il secondo e più importante scopo è quello di fare un’esperienza concreta, diretta e trasformativa sul proprio potenziale di guarigione e di analisi, in direzione della compassione e dell’azione amorevole e pacifica dei conflitti. La pace è dentro di te e va coltivata giorno dopo giorno con cura e con determinazione.

 

È rivolto a tutti i praticanti di tecniche di consapevolezza, ai terapisti, dottori, a chi è già in una formazione sul sentiero del Buddha-dharma e anche per chi è alle prime esperienza con la meditazione e vuole fare un’azione immersiva e tradizionale.

Il percorso si attiverà con un minimo di 8 iscritti.

 

Date SEMINARI ONLINE

1° incontro – RITIRO in presenza – 5/7 gennaio 2024
Teoria: Spiegazione generale del Satipatthana sutta – Pratica: Meditazione seduta e in piedi
Il ritiro si svolge allo SPAZIO NOMADE. Vicolo del Berti, 57016 Rosignano Marittimo LI, Italia

 

2° incontro – SEMINARIO ONLINE
3 febbraio 2024 dalle ore 15 alle 18
Teoria: Il corpo e il respiro
Pratica: Meditazione seduta e in piedi

3° incontro – SEMINARIO ONLINE
2 marzo 2024 dalle ore 15 alle 18
Teoria: Le sensazioni (Vedana) 
Pratica: Meditazione seduta e in piedi

4° incontro – SEMINARIO ONLINE
6 aprile 2024 dalle ore 15 alle 18
Teoria: Gli stati mentali (Chitta)
Pratica: Meditazione seduta e in piedi

5° incontro – SEMINARIO ONLINE
11 maggio 2024 dalle ore 15 alle 18
Teoria: Oggetti mentali da contemplare (i Dharma) 
Pratica: Meditazione seduta e in piedi

 

More info e Prenotazione
nicoyogastudio.it@gmail.com
+39 328358399

Altri eventi