Non c’è niente di più essenziale per la nostra vita che respirare; prendere aria e lasciarla uscire. Per 25.000 volte al giorno. Sembrerebbe una banalità oppure gli esseri umani, come specie, hanno perso la capacità di respirare correttamente, inoltre sempre più spesso viviamo in ambienti malsani per la salute dei nostri polmoni, compromettendo così la nostra vitalità.
Forse ignoriamo che esistono un’arte e una scienza per farlo in maniera salutare e rigenerativa. Il nostro respiro è un atto vitale naturale ed è un dono straordinariamente curativo se viene portato coscientemente sotto lo sguardo consapevole nella nostra quotidianità.
La respirazione ci permette di agire sul sistema nervoso, controllare la risposta immunitaria e ripristinare la nostra salute. Cambiare in modo in cui respiriamo ci aiuterà a vivere più a lungo.
In queste classi ci prenderemo cura della respirazione naturale attraverso tecniche riabilitative scientifiche moderne e con quelle antiche come ad esempio le tecniche di pranayama.
Le classi sul Pranayama che propongo sono una sorta di risveglio al respiro e all’attivazione dell’energia vitale interna (prana). Il prana è la forza vitale che secondo la tradizione indiana scaturisce dal centro del corpo e si irradia verso l’esterno, è l’energia naturale, che crea e anima la materia e la mente. Se il prana fluisce tutte le tue funzioni fisiologiche, mentali ed emozionali saranno libere di agire con naturalità e vitalità, se invece lo scorrere è pieno di blocchi allora la tua vitalità sarà compromessa e l’avvertirai attraverso diversi problemi sia fisici che mentali.
La concentrazione e l’intenzione aiuta a non disperdere il prana. Sarà proprio attraverso la concentrazione verso il respiro e l’intenzione con tutte le tecniche tradizionali che ti aiuteranno a tornare alla tua propria potenzialità.
L’intento è essere più luminosi, efficaci, brillanti.
Si dice RESPIRAZIONE e si dice vita!
Tutte le informazioni presenti in questo sito web sono fornite “nello stato in cui si trovano”, senza osservazioni o garanzie, espresse o implicite. nicoyogastudio.com avvisa che le informazioni presenti in questo sito web sono di natura discrezionale. Ciò che troverete su questo sito sono pure opinioni riguardanti la realizzazione personale, ciò non può quindi sostituire in alcun modo un parere medico o psicologico su qualsiasi argomento trattato, e non può sostituire nessuna diagnosi medica o psicologica. Se pensi di aver bisogno di un parere medico o psicologico ti consigliamo di rivolgerti a uno specialista.
INSEGNAMENTO DELLO YOGA – ATTIVITA’ PROFESSIONALE DISCIPLINATA AI SENSI DELLA L. 14 Gennaio 2013, n. 4 (G.U. n. 22 del 26.01.2013) e CONFORME ALLA NORMA UNI 11661 del 6 Dicembre 2016.
© 2023 All rights reserved • DI PAOLO NICO • P.IVA 02505790507
Privacy Policy | Cookie Policy | a citycenter project