Le classi di Asana che propongo sono una sorta di viaggio con e dentro sé stessi, un viaggio attento e lucido che, in un primo momento, ti fa muovere dalla superfice alla profondità, dalle sensazioni del corpo verso i vari livelli di qualità sempre più sottili della mente.
Si parte dall’intenzione. Si vanno a praticare delle posizioni fisiche (asana) che permettono al corpo di entrare in un mondo simbolico (mudra) dove l’etica, la fede e la disciplina (yama e nyama) ne creano la forma e la sostanza. Si presta la massima attenzione e cura al respiro, che risveglia l’energia, sblocca e dona calma (pranayama). Ed è da questa calma che l’esperienza fisica esterna si fa interiore (pratyahara), si fa concentrazione (dharana). Il corpo e la mente sono pronti a nutrirsi dello stato meditativo (dhyana).
L’intento è essere più consapevoli, liberi e sani (samadhi)
Si dice YOGA si dice India e Veda. La parola sanscrita ha come radici “Yuj” che significa aggiogare, tenere insieme; o più precisamente, come indica Patanjali negli Yoga Sutras, “Yuj samadhau” riduzione della dispersione, concentrazione della mente allo scopo di liberarla dalle afflizioni mentali che creano la sofferenza. Yoga è scopo, sentiero e metodo teorico-pratico (darshana) costituito da un insieme di tecniche corporee e mentali, di saperi esperienziali e filosofici, che ti portano ad essere consapevole dei vari pattern mentali non salutari e dei movimenti disordinati della psiche. Secondo Swami Sivananda, mio primo maestro, lo Yoga sommariamente si fonda su 5 principi: corretta postura, corretta respirazione, corretto rilassamento, corretta alimentazione, studio dei testi, pensiero positivo e meditazione. Nutrirsi da questa fonte porta a uno stato di stabile e spaziosa calma che dona felicità e saggezza. Con lo Yoga comprendi te stesso, il mondo e l’orientamento che decidi di dare alla tua vita.
Tutte le informazioni presenti in questo sito web sono fornite “nello stato in cui si trovano”, senza osservazioni o garanzie, espresse o implicite. nicoyogastudio.com avvisa che le informazioni presenti in questo sito web sono di natura discrezionale. Ciò che troverete su questo sito sono pure opinioni riguardanti la realizzazione personale, ciò non può quindi sostituire in alcun modo un parere medico o psicologico su qualsiasi argomento trattato, e non può sostituire nessuna diagnosi medica o psicologica. Se pensi di aver bisogno di un parere medico o psicologico ti consigliamo di rivolgerti a uno specialista.
INSEGNAMENTO DELLO YOGA – ATTIVITA’ PROFESSIONALE DISCIPLINATA AI SENSI DELLA L. 14 Gennaio 2013, n. 4 (G.U. n. 22 del 26.01.2013) e CONFORME ALLA NORMA UNI 11661 del 6 Dicembre 2016.
© 2023 All rights reserved • DI PAOLO NICO • P.IVA 02505790507
Privacy Policy | Cookie Policy | a citycenter project