Nico, con la sua saggezza e gentilezza (e tante altre cose!) riesce a cambiare la tua vita, il tuo modo di guardare le cose, ma come dice lui, solo se scegli di essere "una spugna" e lasciarti permeare di quella grande conoscenza di cui si fa portavoce. Grazie.
Il silenzio, la parola piena, pregnante, giusta, nella voce di quei saperi antichi e preziosi; tutto questo ci ha trasmesso nei viaggi e nei ritiri Nico, supportato sempre da una profonda attenzione e una umiltà che è raro trovare
Silenzio, meditazione, consapevolezza. Questo breve cammino per me è stato un massaggio al cuore che ha cambiato tante piccole cose e che mi ha portato ad una consapevolezza maggiore del me stessa, degli altri e di ciò che ci unisce agli elementi. Sono partita piena di paura e sono tornata a casa con un grande sorriso. Grazie Nico
La pratica con Nico mi ha permesso di sperimentare la lentezza che porta in profondità; il movimento attraverso l'immobilità e l'assoluto nell'attimo presente.
Il percorso di consapevolezza con Nico mi sta dando gli strumenti per imparare ad osservarmi, a conoscermi, a non essere impaziente, ad affrontare i problemi con stato d’animo “più calmo”. Non è facile, richiede impegno ma è un percorso e, visto che la mia vita è già passata per più della metà, questo “cammino” sta dando un senso ai miei giorni.
Per me fare meditazione con Nico è come avere un canale diretto che mi porta dentro la mia pancia e che irradia pace in tutto il corpo.
Ho cominciato a seguire le meditazioni con Nico da alcuni mesi ed è molto bello notare piccoli graduali cambiamenti dentro di me come una maggior lucidità e una certa leggerezza che mi accompagnano in alcuni momenti delle mie giornate. Sento di stare andando in una bella direzione e desidero proseguire: sono curiosa di vedere questi cambiamenti nel lungo periodo.
Mi piacciono molto le lezioni di yoga e Qigong, della pratica mi piace dall'aspetto del rituale, dell'intenzione e dell'attenzione; quando le perdo mi rendo conto della loro importanza. Queste cose prima non le conoscevo, e ora cerco di portarle anche in altre azioni quotidiane. E' proprio bello fare con te e con voi questo percorso, grazie 🙂
La pratica meditativa con Nico fa parte della mia crescita personale più intima. Sapevo che solo così avrei messo ordine nella mia vita, ma avevo continue scuse per non iniziare. Oggi sono molto più felice e consapevole di esserlo. Mai più senza meditazione tre volte la settimana. E' tutto più roseo e facile da affrontare.
Ho conosciuto Nico in uno dei Cammini di Pace in Toscana. Ho sempre amato camminare ma non avevo mai fatto nulla del genere e avevo delle ritrosie; inoltre mi trovavo in un momento particolare della mia vita ed ero quindi un po' guardinga. Alla fine mi sono buttata, ho partecipato e si è rivelata la cosa migliore che potessi fare. Sono stati 6 giorni di immersione completa nel ritmo del cammino, scandito da importanti e intensi momenti di meditazione e pratiche. Nico ci ha guidato in questo percorso nuovo con cura ed amorevolezza. Ero in lacrime alla fine del viaggio, perchè mi sembrava abbandonare un contesto estremamente prezioso, uno di quelli in cui si lavora per essere se stessi nel migliore dei modi. Adesso, per me, l'idea di cammino migliore che ci possa essere, è quello organizzato da Nico.
Nico é speciale, le sue pratiche sono sempre varie e ricche; lui comunica pace e amore ma anche tanta conoscenza, e lo fa in modo chiaro e con la consapevolezza di chi sa che é ancora in cammino. Con lui capisci con la mente e capisci con il cuore.
Sono diversi mesi che conosco e seguo le classi online di Nico e la sua professionalità unita ad empatia, passione, entusiasmo, gentilezza e cura lo rendono una persona speciale. I cammini che propone sono delle avventure che arricchiscono e regalano emozioni e memorie, oltre a creare nuove amicizie. Grazie a Nico ho capito di non lasciare che le cose belle rimangano tra le dita, ma ad aprire le mani e offrirle. Guardare, camminare, respirare, ridere, accogliere, cercare, stare, essere, amare….tutto questo e tanto altro si è risvegliato in me. Grazie
Da anni la calma accoglienza di Nico guida con saggezza i miei passi lungo un cammino costante, di salite e discese, verso la consapevolezza e la pace. Ho trovato spiragli da cui far entrare la luce, per coltivare quei semi che tengono forte la struttura del cuore, generoso e sereno. Immensa gratitudine
Che dire? difficile sintetizzare su insegnamenti/argomenti così ampi e complessi. Ha il difficilissimo compito di trasmettere insegnamenti ed energia da lontano, con un computer che ci separa, e lo fa con grande passione ed onestà. Al di là degli esercizi e dei benefici mi piace ringraziarti per quello che ci passa a livello puramente culturale, tra India e Cina. È un po’ come tornare sui banchi di scuola, e praticare qi gong con la consapevolezza di lavorare attraverso la medicina cinese mi dona benefici, oltre ad arricchire il mio bagaglio culturale.
Non so come, non so se si vede, ma quello che ho iniziato a praticare con Nico sta cambiando la mia vita, il modo di leggere le cose, di starci.
Due aspetti sopra tutti gli altri. Il qigong praticato in presenza nei cammini ma anche durante gli incontri online riesce a muovermi dentro un sacco di emozioni. Emozioni non necessariamente legate al momento o alla giornata ma anche cose nascoste, anche sepolte più o meno consapevolmente, che durante la pratica diventano così forti da diventare parte del tutto, del movimento, dello spazio, del corpo e della mente. L’altro è legato alla fedeltà al momento e al sentirsi parte del sangha. Anche se di fatto conosco solo poche delle persone che si collegano cerco sempre, per quanto la vita frenetica che conduciamo tutti lo consenta, di partecipare in diretta agli incontri. Questo mi fa sentire davvero parte di qualcosa di più grande, come se la mia pratica venisse moltiplicata da quella degli altri e ne traesse un grande beneficio e in qualche modo giorno dopo giorno il legame con gli altri diventa più forte.
I Cammini di Pace e i Ritiri di Yoga per me sono state occasioni di trasformazione a partire dalla deposizione degli abiti sociali che inevitabilmente si indossano nel quotidiano. Nico col suo modo di comunicare mi ha trasmesso autenticità ed essenzialità che arrivano ancora prima dei contenuti. Di più, i valori in cui credi e il suo percorso di ricerca si sente a livello sottile in tutta la sua profondità e questo mi ha fatto vivere le esperienze in modo totale con testa e cuore, ma anche con gioia e leggerezza. Non si rimane uguali. Ciò che viene seminato lavora inconsapevolmente anche se non viene nutrito. Rimane. Rimane il ricordo di esperienze ricche di senso, rimangono le parole di pace, rimane il sentirsi accolti e l'imparare ad accogliere. Mattoncini su cui costruire nuovi cammini di vita. Rimane la certezza di poterti ritrovare e riprendere il filo.
Tolgo le scarpe: "entro" nel tappetino come in un tempio. Accendo la candela e lo schermo. Chiudo gli occhi. La giornata che ho avuto o che avrò mi fa fronte. Io respiro come ho imparato a fare. La voce di Nico guida, sostiene e accoglie i movimenti del corpo, parla alla mente che saltella e la calma, la interessa, la sorprende con una possibilità di quiete. Io sono nel corpo, sono nella mente e sono altrove. Sono nella pienezza del mio centro ritrovato e il mio centro è vuoto. Sono, provo a essere, autenticamente me stessa, e sono, provo a essere, dissolta nel Cosmo, cui so di appartenere. A volte in tutta questa complessità si può fluire, altre volte il respiro si spezza. Sempre si può portare le mani al centro del petto, sentire la gratitudine, offrire buone intenzioni. Allora mi rilasso e lascio andare, come ho imparato a fare. Grazie Nico per il tuo insegnamento generoso, onesto e libero!
La mia amicizia con Nico è iniziata camminando e praticando con lui da Rosignano a Volterra. Poi è continuata ed è diventata più forte con i suoi corsi on-line, manna lenitiva del periodo che ci ha visto tutti confinati e che ancora prosegue. E l’apice l’ha raggiunto nei ritiri di Qi Gong e Yoga. Difficile e inutile fare una classifica, sto bene quando pratico con lui.
Quando ho iniziato ho detto: sì vabbè, online...lo faccio temporaneamente, poi troverò un gruppo in presenza. Sono passati 4 anni, 2 ritiri, 2 cammini. Non sono stata sempre costante, a volte ho mollato la presa per pigrizia, disfattismo, stanchezza. Ma la mia vocina interiore, quella saggia, quella che sempre nel casino prima o poi mi dice cosa fare, mi ha detto e continua a dirmi: resta. Perché qui trovi direzione, intenzione, consapevolezza, centratura, nutrimento. Anche umiltà, onestà, ironia sana, quella che ti tiene con i piedi a terra e che ti fa benissimo, sgonfia il tuo Ego ipertrofico e le tue tendenze agli assoluti. Anche responsabilità, scelta, disciplina, volontà di seguire una rotta. Anche accoglienza e compassione per quando non hai nessuna intenzione di seguirla. E, scendendo proprio nel concreto, anche un ottimo lavoro per le mie vertebre e la mia postura e la possibilità, forse, di sopravvivere al mio lavoro... Tutto questo, e tanto altro, solo al nicoyogastudio
Tutte le informazioni presenti in questo sito web sono fornite “nello stato in cui si trovano”, senza osservazioni o garanzie, espresse o implicite. nicoyogastudio.com avvisa che le informazioni presenti in questo sito web sono di natura discrezionale. Ciò che troverete su questo sito sono pure opinioni riguardanti la realizzazione personale, ciò non può quindi sostituire in alcun modo un parere medico o psicologico su qualsiasi argomento trattato, e non può sostituire nessuna diagnosi medica o psicologica. Se pensi di aver bisogno di un parere medico o psicologico ti consigliamo di rivolgerti a uno specialista.
INSEGNAMENTO DELLO YOGA – ATTIVITA’ PROFESSIONALE DISCIPLINATA AI SENSI DELLA L. 14 Gennaio 2013, n. 4 (G.U. n. 22 del 26.01.2013) e CONFORME ALLA NORMA UNI 11661 del 6 Dicembre 2016.
© 2023 All rights reserved • DI PAOLO NICO • P.IVA 02505790507
Privacy Policy | Cookie Policy | a citycenter project