Nico

Ciao, mi chiamo Nico Di Paolo!

1977, l’infanzia l’ho passata in un paesino sulle Colline Pisane. Sempre fuori casa sulla strada, tra gli alberi e in contatto con le trasformazioni delle stagioni. Poi per varie ragioni ho iniziato ad allontanarmi dall’odore di quei luoghi e ho sperimentato altre realtà più o meno gradevoli. Quell’imprinting naturale però mi ha continuato a curare e non mi ha più, fortunatamente, lasciato. Da quella partenza mi sono perso molte volte, la sofferenza tocca e incide, cadute e riprese che mi hanno portato alla ricerca della “medicina”, alla meditazione, e a viaggiare intorno al mondo (6 anni di India). Direi che la Natura insieme al Dharma sono le mie stelle polari.

Nel 2004 ho deciso di focalizzare la mia mente e il mio corpo al benessere e all’insegnamento teorico e pratico della FILOSOFIA INDIANA, in modo particolare la via dello YOGA*, del VEDANTA e del BUDDISMO.

Nel 2010 ho iniziato ad approfondire anche l’insegnamento della FILOSOFIA TAOISTA attraverso la pratica della ginnastica energetica cinese (il QIGONG***) e del massaggio (il TUINA**).

Nel 2012 ho formalmente creato uno “spazio nomade” dove condividere le mie esperienze e le mie attività: il Nico Yoga Studio.

E’ dal 2014 che vivo e insegno sulla costa Catalana, in Spagna. Contemporaneamente continuo a seguire i miei allievi in Italia dove mensilmente ritorno per fare master class, ritiri e seminari. 

Dal 2017 collaboro con l’associazione Compagnia Dei Cammini nel loro progetto CAMMINI DI PACE. Con la Compagnia proponiamo viaggi consapevoli a piedi di più giorni, sia in Italia che in Spagna. Da questa esperienza ho sviluppato e creato un metodo di educativo pratico filosofico, che ho chiamato: METACAMMINARE.

Durante il lock-down del 2020 ho iniziato a fare le lezioni anche online.

Le mie lezioni possono essere fatte in Italiano, Inglese, Catalano e Spagnolo.

Dal 1998 collaboro col festival del suono e delle arti teatrali di Lari (PI), il Collinarea. 

Fin da bambino mi diverto, come posso e quando posso, con il giardinaggio e la costruzione di architetture in legno.

Nel mezzo a questi dati c’è la vita fatta di ricerca, di albe e tramonti, di amori e di solitudini, insomma più o meno quello che hai vissuto anche tu. A questo punto il mio impegno è quello di mantenere l’onestà intellettuale e di ricordare a me stesso che sono solo un’apparizione temporanea del potere dell’universo e per questo ho scelto di dare un senso amorevole al mio passaggio.

Ah! sono un principiante, è bene non scordarlo! 

La vera conoscenza è la conoscenza di quanto ancora non conosco

* Insegnante della Federazione Internazionale di Yoga (I.Y.F) e di Yoga Alliance (TTC e ATTC) diplomato in India presso l’International Samvit Sagar school for self-knowledge a Tiruvanamalai, luogo in cui successivamente sono stato vice istruttore per nuovi insegnanti per alcuni anni. Master biennale in Yoga Educational, specializzazione in yoga per bambini, presso la Federazione Italiana Yoga. In corso gli studi permanenti presso il Centro Druma Yoga di Firenze.
**Diplomato al corso triennale come operatore Tuina presso la Scuola di Agopuntura Tradizionale della città di Firenze.
***Diplomato al corso triennale presso il Centre WUDANG de Cultura Tradicional Xinesa di Figueres (Spagna).