Ritiro Yoga di Primavera 2016 in Catalogna, Spagna
Due ritiri:
. dal 29 Maggio al 2 Giugno
. dal 2 al 6 giugno
Rendere visibile l’invisibile
Per questo secondo ritiro di Yoga del 2016 saremo di nuovo Spagna, nel mezzo di uno dei parchi naturali più incontaminati del mediterraneo: il Parco Naturale di Cap de Creus.
Alloggeremo nell’incantevole casa “L’Escarbat verd”, immersa in un ambiente idilliaco dove potremo godere del rumore, dell’odore e della vista del mar Mediterraneo. A pochi km da Cadaqués, un villaggio di case bianche che è stato nel ‘900 ritrovo d’artisti e di pensatori, e a mezz’ora di cammino dalla Casa-Museo di Salvador Dalì, che potremo visitare durante il ritiro.
Saranno quattro giorni di pratica e di condivisione, dove andremo ad innaffiare il seme della presenza mentale in un’atmosfera rilassata, concentrata e gioviale.
Le giornate saranno scandite da una pratica di qigong al mattino, una di Hatha Yoga nel pomeriggio e dalla meditazione seduta e camminata lungo i sentieri nel meraviglioso scenario naturale che ci accoglierà. Saranno giorni di profonda concentrazione, apertura e silenzio.
Filosoficamente approfondiremo il tema delle “energie sottili” esposte nei testi Tantrici himalayani e nel Taoismo.
La pratiche di yoga e qigong saranno realizzate nella “caletta” a pochi metri dai nostri alloggi e nella pineta del nostro giardino. Ci concederemo “bagni” e momenti di relax. Un giorno intero lo dedicheremo al cammino consapevole, raggiungendo un paesaggio fantastico, da cui Dalì ha preso più volte spunto per dipingere le sue opere: Punta de Cap de Creus.
Costi:
€275 + 20€ tessera Amanita
Non è considerato il costo per raggiungere la location
–
Il ritiro si svolge a Casa l’escarbat verde, Cadaques, Catalogna (Spagna) –
–
Info e contatti:
Nico di Paolo
cell. 328 3583995
fb: nico yogastudio
www.nicoyogastudio.it
–
Questi i ritiri del 2016
29 Maggio / 2 Giugno 2016 – Ritiro di yoga di Primavera in Catalogna (Spagna)
2 / 6 Giugno 2016 – Ritiro di yoga di Primavera in Catalogna (Spagna) ANNULLATO
22 / 25 Luglio 2016 – Un viaggio consapevole in Toscana (Italia)
16 / 19 Settembre 2016 – Ritiro di yoga d’autunno in Puglia (Italia)
I ritiri del Nico Yoga Studio nascono per dare la possibilità a me ed ad ognuno di noi di praticare, contemplare e condividere la via della saggezza e dell’amorevole gentilezza tramandataci dai maestri orientali. Questi momenti, solitamente, si fondano su sei pratiche:
. le sessioni di pratica di Asana, di Pranayama e di Qi gong
. la pratica della meditazione
. la camminata consapevole
. l’approfondimento di un testo o di un tema dello Yoga o del Buddhismo o del Taoismo
. la condivisione degli spazi e delle mansioni
. il contatto profondo con la natura
I viaggi sono esperienze in cammino, fatti per essere viaggi, cioè momenti per crescere, conoscersi e rapportarsi con se stessi nel presente.
Sperimenteremo varie tecniche di camminate consapevoli adatte alle esigenze del cammino intrapreso e, sempre, ci saranno momenti per la pratica dell’ascolto profondo dato dalla meditazione seduta, dai movimenti del Qi gong e dalle asana dello Yoga.