
Malta
.

Il mio quindicesimo viaggio come “guida” della COMPAGNIA DEI CAMMINI, ancora un CAMMINI DI PACE
In questi giorni di passi lungo la meravigliosa costa nord della Catalogna, la Costa Brava, abbiamo innaffiato quei semi salutari della presenza mentale, della concentrazione e della visione profonda che sono in noi.
Sette giornate di pratica sincera, di ascolto e di condivisione.
Attraverso il cammino consapevole, il qigong e le asana dello yoga abbiamo reso il nostro corpo e la nostra mente un po’ più liberi e stabili.
I passi nella natura, lo stare insieme, le tecniche meditative e le suggestioni dateci dagli insegnamenti sapienziali, hanno alimentato quegli stati mentali salutari, chiamati da Siddhartha Gautama (il Buddha) gli “Incommensurabili”, che sono: amore, gioia, equanimità e compassione.

Il mio quattordicesimo viaggio come “guida” della COMPAGNIA DEI CAMMINI, ancora un CAMMINI DI PACE Lungo la via del Camminayoga in Toscana. Sono stati 6 giorni di sgretolamento delle resistenze. I passi, la Natura, gli incontri e l’insegnamento sulle 4 nobili verità trasmesso dal Buddha (nella così detta ‘messa in

All’agriturismo il Meletto si sta bene. In questa curata e naturale location ci siamo ritrovati con molti dei partecipanti ai miei corsi online … finalmente in presenza, finalmente ci siamo conosciuti di persona. Sei giorni di ritiro, due grandi gruppi, abbiamo passeggiato nella valle, visitato il paese medievale di Lari

Appennino Emiliano per Anime Selvatiche, eccoci di rientro dal primo cammino di quest’anno rivolto a ragazzini. Solo una riflessione su quanto è importante l’educazione, l’altruismo, la cura dell”ambiente e il reciproco rispetto. Senza non c’è speranza. Noi adulti abbiamo una responsabilità enorme che spesso non cogliamo. E’ stata un’esperienza intensissima,

Il mio tredicesimo viaggio come “guida” della COMPAGNIA DEI CAMMINI, ancora un CAMMINI DI PACE
Sei giorni di un cammino lento fatto di passi e respiri accolti in presenza mentale. Questo tipo di viaggio nella lentezza e nell’ascolto porta in se il potere di far cadere le proprie maschere, quell’insieme di sovrastrutture pscicologiche che ci imprigionano in ruoli e doveri che spesso, sempre più speso, ci chiudono nell’esperienza del sopravvivere. La pratica meditativa, il qigong e le asana dello yoga ci hanno aiutato a familiarizzare e a fortificare la nostra concentrazione e consapevolezza; gli insegnamenti sulla messa in moto del Buddha-Dharma, le 4 nobili verità sull’esistenza, ci hanno invitato a contemplare sulle cause delle nostre miserie e l’eventuale, concreto e fattibile, cammino etico da percorrere per uscirne fuori: il nobile ottuplice sentiero.