Calendario Ritiri

I miei ritiri solitamente sono formati da piccoli gruppi, in modo da facilitare il contatto umano e, nei limiti, le singole esigenze personali.
Questi momenti di intensa pratica nascono per dare la possibilità ad ognuno di noi di approfondire e sviluppare il proprio “cammino interiore”. Il ritiro è un momento importante nella crescita del praticante, allievo o “maestro” che sia. E’ formazione.

Dedicarsi per alcuni giorni alla coltivazione dei “semi” salutari in noi è un’esperienza sempre gratificante e senza dubbio stimolante.

1-4/GIUGNO/2017

Le giornate saranno scandite da una pratica di Qigong al mattino, una di Hatha Yoga nel pomeriggio e dalla meditazione seduta e camminata lungo i sentieri nel meraviglioso scenario naturale che ci accoglierà. Saranno giorni di profonda concentrazione, apertura e silenzio. Filosoficamente approfondiremo il tema delle “energie sottili” esposte nei

16-19/LUGLIO/2016

Nella trulleria Tumbinno, situata nella nota valle d’Itria, torneremo alla pratica del momento presente attraverso la meditazione, sessioni di Qigong e Yoga. Cammineremo consapevolmente nella campagna punteggiata di trulli fiabeschi, campi coltivati e macchia mediterranea, dove lo sguardo potrà aprirsi sulla piana degli olivi monumentali di Fasano fino al mare.

29/MAGGIO-2/GIUGNO/2016 .

Saranno quattro giorni di pratica e di condivisione, dove andremo ad innaffiare il seme della presenza mentale in un’atmosfera rilassata, concentrata e gioviale. Le giornate saranno scandite da una pratica di qigong al mattino, una di Hatha Yoga nel pomeriggio e dalla meditazione seduta e camminata lungo i sentieri nel