
- DOVE: a Crespina
- QUANDO: mercoledì 6 novembre
- ORARIO: dalle ore 19:00 alle ore 21:00
- PUNTO DI RITROVO: Crespina, piazza della Pace
- PERCORSO A PIEDI: circa 2 km
- DURATA: circa 2 ore
- NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 10
- CONDOTTO DA: Nico Di Paolo, esperto specializzato in tecniche meditative, artista.
Non è necessaria nessuna esperienza sulle pratiche meditative.
Si consiglia:
– abbigliamento comodo e caldo, staremo in ambienti esterni e interni non riscaldati.
– scarpe da trekking
– una piccola lampada necessaria per camminare nel bosco
Cos’è l’esperienza Mindful in Wild Commons:
Coordinata da Nico Di Paolo, esperto specializzato in tecniche meditative. È un’esperienza di mindfulness che permetterà di immergersi consapevolmente nell’installazione d’arte contemporanea “Comunità” realizzata dalla coppia d’arte Teller & K per l’Oratorio di San Rocco a Crespina.
Un piccolo gruppo di singoli si unisce per fare comunità, si trova nel cerchio per familiarizzare consapevolmente con la propria interiorità e poi con gli altri. Si guida la propria qualità attentiva nel sentire del momento presente, da qui il muoversi tra gli spazi naturali più o meno selvaggi di Crespina, per finire con l’immersione nell’opera d’arte.
Cos’è la Mindfulness:
È una pratica basata sulla consapevolezza e l’attenzione al momento presente. Significa essere pienamente presenti e coscienti di ciò che stiamo facendo, sentendo o pensando in un dato momento, senza giudizio o distrazione. La mindfulness invita a prestare attenzione in modo intenzionale a ciò che accade dentro e intorno a noi, favorendo una maggiore connessione con l’esperienza diretta.
Cos’è la Mindfulness performance:
Una performance che incorpora i principi della mindfulness, in cui l’artista e il pubblico sono invitati a essere pienamente presenti, consapevoli, nel momento presente.
Cosa sono le istallazioni site-specific:
Sono opere d’arte create appositamente per uno spazio specifico, in modo da interagire o integrarsi con le caratteristiche architettoniche, ambientali o culturali di quel luogo. L’obiettivo è spesso quello di trasformare lo spazio in modo che l’opera diventi parte integrante di esso, creando un’esperienza unica per chi vi interagisce.
Cos’è Wild Commons:
Un progetto creato dalla coppia d’arte Teller & K, alias Daniele Tabellini ed Erika Gabbani, con l’Università di San Marino. Il progetto nasce da un laboratorio di design e arti per la comunità di Crespina. Il workshop fa parte del progetto di ricerca sul Design di Comunità (DDC) di UNIRSM Design realizzato in collaborazione dell’associazione Odeporica e il Comune di Crespina-Lorenzana. Strutturato su cinque giorni, dall’11 al 15 settembre 2024, il workshop ha portato sul territorio 10 studenti di Design dell’Università di San Marino e i loro docenti. Il 14 e 15 settembre il workshop ha avuto una serie di eventi aperti al pubblico: installazioni d’arte, live show audiovisivo, cena, visite guidate e tavola rotonda.
Maggiori informazioni:
https://odeporica.wordpress.com/2024/08/16/wild-commons-beni-comuni-selvatici/
Chi è Nico Di Paolo: