Colline Pisane in Consapevolezza – Cammini di Pace

Colline Pisane in Consapevolezza

Pratiche di consapevolezza in cammino (YOGA, QIGONG, MEDITAZIONE, FILOSOFIA)
con LA COMPAGNIA DEI CAMMINI nella sezione Cammini di Pace

Cammino itinerante ad anello di 6 giorni da Fauglia a Fauglia (PI).

Un intenso e ricco viaggio nel presente. Siamo sulle affascinanti colline pisane dove la campagna accoglie il visitatore pronto a stupirsi. È proprio così, si rimane piacevolmente meravigliati nel vagabondare in questa bellezza paesaggistica che, ancora oggi, riesce a mantenere la propria autenticità rurale lontana dal turismo di massa. Questa parte della Toscana tra la costa e l’entroterra è punteggiata dalla macchia mediterranea, da chiudende di olivi secolari, da poderi e ville settecentesche. Luogo eletto e dipinto dai pittori Macchiaioli, un vero balsamo per il cuore.

Camminiamo tra vallette e poggi conosciuti con toponimi curiosi come Mazzagamboli, il Botro dei falchi, Uccilliera e così via, ultimi frammenti di una civiltà contadina. Il sentiero ci porterà anche tra i campi di lavanda biologica e biodinamica del progetto di Flora Aromatica di Santa Luce, la cosiddetta “valle dei profumi”. Poi il borgo medievale di Lari col suo castello e le sterminate e sinuose colline di grano, dove lo sguardo si potrà liberare nello spazio aperto. Il nostro passaggio toccherà anche due festival: “I Giorni della Lavanda” e il “Collinarea Festival”.

Tutta questa bellezza esteriore sarà l’ambiente ideale per l’altro attento viaggio in cui ci immergeremo: il nostro personale paesaggio interiore. Apprenderemo e praticheremo l’arte dell’attenzione meditativa attraverso il risveglio consapevole con il qigong, la meditazione seduta e camminata e alcune sessioni di asana dello yoga indiano. La bellezza, il cammino, la natura, l’arte, la storia e la meditazione ci risveglieranno al presente e, nel qui e ora, daremo cura al nostro veicolo, il corpo, al pilota, la nostra mente, e a quella parte animica che ci unisce nel viaggio: l’ambiente.

Il viaggio è aperto a tutti i camminatori o viandanti, ai ricercatori, ai praticanti di meditazione, di yoga e di qigong. È richiesto un buon spirito di adattamento e la voglia sincera di prendersi cura di sé, degli altri e di questo meraviglioso pianeta.

Tutto ci invita a rallentare, a sentire, a condividere e a tornare al centro.

Date: Dal 9 al 14 luglio 2024
Durata: 6 giorni / 5 notti
Ore di cammino (al giorno): 5 – 6
Tipo di viaggio: Itinerante, meditativo
Pasti: Pranzo al sacco. Cena nelle strutture che ci accoglieranno. Non si bevono alcolici

Punti forti:

  • L’accoglienza e la bellezza delle colline pisane
  • Le pratiche di consapevolezza (qigong, meditazione, yoga)
  • Camminare tra i campi di lavanda
  • Le ville ottocentesche e il castello medievale di Lari

PER INFO E PRENOTAZIONI:
COLLINE PISANE IN CONSAPEVOLEZZA

I Cammini di Pace sono una proposta per viaggiatori che vogliono percorrere sentieri non solo esteriori ma anche interni. Sono viaggi, ciascuno con la sua diversa particolarità, in cui il camminare diventa strumento privilegiato per incontrare gli altri, la Natura, e se stessi. Sono momenti in cui, con il sostegno della guida e del gruppo, ciascuno è invitato a prendersi cura di sé attraverso la strada, le pratiche e gli spunti proposti.

Altri eventi