Camminayoga lungo la Costa degli Etruschi – Cammini di Pace

 

Pratiche di consapevolezza in cammino (YOGA, QIGONG, MEDITAZIONE, FILOSOFIA)
con LA COMPAGNIA DEI CAMMINI nella sezione Cammini di Pace

Cammino itinerante da Piombino a Livorno.

La Costa degli Etruschi è quel lembo di terra che da Piombino arriva fino alla soleggiata, viscerale e schietta città di Livorno. Si chiama così per le numerose necropoli etrusche presenti principalmente tra il Golfo di Baratti e Populonia.

Noi la conosceremo muovendoci da sud verso nord, sempre portando l’attenzione al singolo passo e alla cura di ogni singolo respiro. Sarà proprio la coltivazione della consapevolezza che ci permetterà di immergerci con lucida presenza sia nel nostro paesaggio interiore, fatto di memorie e aspettative, sia in questo bellissimo e variegato paesaggio costiero.
Ogni giornata sarà caratterizzata da un ambiente diverso: si parte dal selvaggio promontorio di Piombino con le sue alte coste rocciose e le isolate calette, e poi tratti di spiagge sabbiose, la suggestiva pineta della Riserva naturale di Tomboli di Cecina, la tipica macchia mediterranea delle colline livornesi.

In questa settimana di cammino mediteremo su come sviluppare un comportamento virtuoso necessario al ricercatore di pace e di libertà. A sostegno di questo nobile scopo e dello sforzo fisico ci saranno momenti di pratiche meditative, di asana dello yoga e di qigong. Il Cammino di Pace è un’esperienza profonda nel qui e ora.

Il viaggio è aperto a tutti i camminatori o viandanti, ai ricercatori, ai praticanti di meditazione, di yoga e di qigong. È richiesto un buono spirito di adattamento e la voglia sincera di prendersi cura di sé, degli altri e di questo meraviglioso pianeta. Tutto ci invita a rallentare, a condividere e ad andare in profondità, verso il centro.

Date: Dal 26 maggio 1  giugno 2024
Durata: 7 giorni / 6 notti
Ore di cammino (al giorno): 4 – 5
Tipo di viaggio: Itinerante, meditativo
Pasti: pranzo al sacco e nelle strutture in cui si alloggia.
Sapori tipici: pranzo al sacco e cene nelle strutture in cui si alloggia. Pasti prevalentemente vegetariani. Non si bevono alcolici

Punti forti:

  • Rafforzare le difese immunitarie attraverso tecniche di respirazione
  • Una settimana costeggiando il lungo mare
  • Pratiche di consapevolezza (Qigong, Meditazione, Yoga)

PER INFO E PRENOTAZIONI:
CAMMINAYOGA LUNGO LA COSTA DEGLI ETRUSCHI

I Cammini di Pace sono una proposta per viaggiatori che vogliono percorrere sentieri non solo esteriori ma anche interni. Sono viaggi, ciascuno con la sua diversa particolarità, in cui il camminare diventa strumento privilegiato per incontrare gli altri, la Natura, e se stessi. Sono momenti in cui, con il sostegno della guida e del gruppo, ciascuno è invitato a prendersi cura di sé attraverso la strada, le pratiche e gli spunti proposti.

Altri eventi