Yoga-Asana e Pranayama

Yoga-Asana

Le classi di Asana che propongo sono una sorta di viaggio con e dentro sé stessi, un viaggio attento e lucido che, in un primo momento, ti fa muovere dalla superfice alla profondità, dalle sensazioni del corpo verso i vari livelli di qualità sempre più sottili della mente. 

Si parte dall’intenzione. Si vanno a praticare delle posizioni fisiche (asana) che permettono al corpo di entrare in un mondo simbolico (mudra) dove l’etica, la fede e la disciplina (yama e nyama) ne creano la forma e la sostanza. Si presta la massima attenzione e cura al respiro, che risveglia l’energia, sblocca e dona calma (pranayama). Ed è da questa calma che l’esperienza fisica esterna si fa interiore (pratyahara), si fa concentrazione (dharana). Il corpo e la mente sono pronti a nutrirsi dello stato meditativo (dhyana).

L’intento è essere più consapevoli, liberi e sani (samadhi)

Pranayama

Le classi sul Pranayama che propongo sono una sorta di risveglio al respiro e all’attivazione dell’energia vitale interna (prana). Il prana è la forza vitale che secondo la tradizione indiana scaturisce dal centro del corpo e si irradia verso l’esterno, è l’energia naturale, che crea e anima la materia e la mente. Se il prana fluisce tutte le tue funzioni fisiologiche, mentali ed emozionali saranno libere di agire con naturalità e vitalità, se invece lo scorrere è pieno di blocchi allora la tua vitalità sarà compromessa e l’avvertirai attraverso diversi problemi sia fisici che mentali.

La concentrazione e l’intenzione aiuta a non disperdere il prana. Sarà proprio attraverso la concentrazione verso il respiro e l’intenzione con tutte le tecniche tradizionali che ti aiuteranno a tornare alla tua propria potenzialità.

L’intento è essere più luminosi, efficaci, brillanti.

Si dice YOGA si dice India e Veda. La parola sanscrita ha come radici “Yuj” che significa aggiogare, tenere insieme; o più precisamente, come indica Patanjali negli Yoga Sutras, “Yuj samadhau” riduzione della dispersione, concentrazione della mente allo scopo di liberarla dalle afflizioni mentali che creano la sofferenza. Yoga è scopo, sentiero e metodo teorico-pratico (darshana) costituito da un insieme di tecniche corporee e mentali, di saperi esperienziali e filosofici, che ti portano ad essere consapevole dei vari pattern mentali non salutari e dei movimenti disordinati della psiche. Secondo Swami Sivananda, mio primo maestro, lo Yoga sommariamente si fonda su 5 principi: corretta postura, corretta respirazione, corretto rilassamento, corretta alimentazione, studio dei testi, pensiero positivo e meditazione. Nutrirsi da questa fonte porta a uno stato di stabile e spaziosa calma che dona felicità e saggezza. Con lo Yoga comprendi te stesso, il mondo e l’orientamento che decidi di dare alla tua vita.

DSCN4665

Studio dei testi e pratica

DSCN8663

Viaggi consapevoli giornalieri o di più giorni