QiGong

Qigong

Le lezioni di Qigong che propongo si alternano tra sessioni di apprendimento di serie standardizzate legate alla stagionalità o ha dei bisogni specifici e lezioni in cui si lascia spazio alla creatività e al libero fluire, una sorta di “arte terapia”.

Si parte dall’intenzione, la mente (yi – shen), l’intenzione muove l’energia (qi), la qualità di questi primi due step genera la qualità del movimento che diventa forma (jing). Da qui il ciclo continua rigenerandosi e riequilibrandosi come una danza armonica di due opposti complementare (Yin -Yang). Allora la forma genera l’energia, l’energia porta spaziosità e determinazione alla mente-cuore.

Gli strumenti principali che vengono utilizzati sono: movimenti fisici, automassaggi, esercizi di respirazione e visualizzazioni.

L’intento è essere più consapevoli, fluidi e stabili. Agire senza agire (wuwei). Il qigong è meditazione in movimento.

Si dice QIGONG si dice Cina e Taoismo. Notoriamente il qigong è la ginnastica energetica cinese. Il termine è composto da due parola: “qi” (chi) che significa energia vitale e “gong” (kong) che significa lavoro, armeggiare. Qigong è lavorare con l’energia. Questo termine è relativamente moderno e raggruppa moltissimi stili e pratiche create nei secoli dai grandi saggi (filosofi, medici, astronomi) taoisti. Per i taoisti l’intero universo è un movimento armonioso di un miscuglio di qualità e densità di energia vitale (concetto riconosciuto dalla moderna fisica), da qui ogni aspetto dell’esistenza sia a livello cosmologico, medico che filosofico, quindi anche il nostro corpo-mente, è trattato come energia e parte del tutto (Tao). Tradizionalmente ci sono molti tipi di approccio alla pratica: medico, meditativo, marziale, artistico, ecc. Solitamente sono una serie di esercizi dinamici o di posture statiche dove che con l’ausilio della mente (xin) puoi sviluppare il potere dell’intenzione (yi) per far sì che il qi possa scorrere liberamente nei molti canali energetici (meridiani) di cui il tuo corpo è costituito. La pratica del qigong ti permette di acquisire consapevolezza e rafforzare tutte le tue sfere esistenziali: corporea, mentale, emozionale e spirituale. Richiede sincerità, perseveranza e umanità. Dona equilibrio, forza e salute. 

qigong

Online e in presenza

Studio dei testi e pratica
DSCN9869
Viaggi consapevoli giornalieri o di più giorni