VIAGGIO A PIEDI in COSTA BRAVA
Pratiche di consapevolezza in cammino (YOGA, QIGONG, MEDITAZIONE, FILOSOFIA)
con LA COMPAGNIA DEI CAMMINI nella sezione Cammini di Pace
Cammino itinerante di sette giorni lungo la Costa Brava.
Cammineremo in consapevolezza in due dei Parchi naturali più suggestivi della Catalogna, il Parco dels Aiguamolls de l’Empordà e quello di Cap de Creus, due incantevoli e incontaminati ambienti selvaggi sulla costa mediterranea e quindi luogo ideale per un viaggio a piedi dove poter portare tutta la nostra attenzione al meraviglioso momento presente.
I giorni saranno scanditi dalla pratica di varie tecniche meditative che ci aiuteranno a mantenerci vigili e consapevoli; al mattino come risveglio praticheremo il qigong e durante il cammino apprenderemo una forma di qigong camminando per generare forza, equilibrio e connessione con gli elementi naturali che attraverseremo. Alla fine di ogni giornata, attraverso le asana dell’hatha yoga, daremo ulteriore spazio alle riserve d’energie vitali che risiedono in noi.
Nel cammino percorreremo uno dei sentieri più affascinanti della Spagna; il GR92 “il sentiero del Mediterraneo” detto anche il “Camí de Ronda”. Nel tragitto alloggeremo in quattro “pueblos” sul mare tra cui la perla Cadaqués, un villaggio di case bianche che fu in diversi momenti del Novecento ritrovo di molti artisti e pensatori. Parlare di Cap de Creus e Cadaqués è anche parlare del camaleontico pittore catalano Salvador Dalí, che qui ha vissuto, intuito e creato il suo mito, ed infatti è da questi luoghi che ha preso l’ispirazione per le sue più importanti opere surrealiste. Questo viaggio sarà l’occasione per fare la visita (facoltativa) della sua incredibile Casa-Museo in Port Lligat e approcciarsi al suo pensiero visionario e surreale.
Quest’esperienza sarà anche l’occasione per approfondire, attraverso letture e insegnamenti sapienziali, alcuni aspetti fondamentali per connettersi con quella fonte di pace e armonia che possiamo attingere solo dentro noi stessi. Saranno sette giorni in cui cammineremo nel “qui-ora” osservando le bellezze e le difficoltà dei territori, interni ed esterni che siano, così da spezzare le catene che spesso ci impediscono di vivere totalmente le nostra vita.
Il viaggio è aperto a tutti i camminatori o viandanti, ai ricercatori, ai praticanti di meditazione, di yoga, di qigong e a tutti gli amanti della natura e della bellezza.
È vivamente consigliato portare con sé il costume da bagno per godere della fresca e cristallina acqua nelle innumerevoli calette in cui ci fermeremo.
Date: Dal 12 ottobre al 19 ottobre 2019
Durata: 8 giorni / 7 notti
Ore di cammino (al giorno): 4 – 7
Tipo di viaggio: Itinerante, meditativo
Pasti: pranzo al sacco e nelle strutture in cui si alloggia.
Sapori tipici: vegetariani e mediterranei. Non si bevono alcolici.
Punti forti:
• Praticare la meditazione, il qigong e le asana dell’Hatha yoga.
• Camminare supportati dagli insegnamenti sapienziali vedici, buddisti e taoisti.
• La meraviglia dei parchi naturali, tra lagune, cicogne e fenicotteri
• Il piccolo porto di Cadaqués.
• La Casa-Museo di Salvador Dalì.
PER INFO E PRENOTAZIONI:
CAMMINAYOGA IN CATALOGNA
I Cammini di Pace sono una proposta per viaggiatori che vogliono percorrere sentieri non solo esteriori ma anche interni. Sono viaggi, ciascuno con la sua diversa particolarità, in cui il camminare diventa strumento privilegiato per incontrare gli altri, la Natura, e se stessi. Sono momenti in cui, con il sostegno della guida e del gruppo, ciascuno è invitato a prendersi cura di sé attraverso la strada, le pratiche e gli spunti proposti.