Il mio secondo viaggio come “guida” della COMPAGNIA DEI CAMMINI, un viaggio dei CAMMINI DI PACE
Cinque giorni di pratica, di condivisione e di passi. Abbiamo camminato centrandoci nel presente alimentando il seme della consapevolezza. Il nostro respiro, il corpo e la nostra mente si sono risvegliati lungo questo lembo di terra aspra e meravigliosamente mistica bagnata dal Mar Mediterraneo: il Cap de Creus.
Siamo partiti da Roses con un sole quasi estivo e siamo arrivati a El Port de la Selva con il vento e la pioggia di novembre. In mezzo ci sono stati gli insegnamento del Buddha, i movimenti fluidi del Qigong e la pulizia fisica e mentale che generano le asana dell’Hatha Yoga. In mezzo abbiamo riso, condiviso e lottato. Abbiamo contemplato la sofferenza e la sua origine per poi aprirci alla meraviglia e all’amore e, probabilmente, abbiamo riscoperto l’importanza di un grande potere: l’intenzione che nasce dal sentire.
La presenza mentale e la concentrazione ci hanno avvicinato a COMprendere e a CONdividere per CONtinuare; le meditazioni sui “4 incommensurabili stati mentali” (Amorevole gentilezza, Compassione, Equanimità e Gioia compartecipe), secondo la tradizione buddista tibetana, ci hanno fatto intravedere la possibilità di realizzare proprio ora, proprio qui, il nostro potenziale di esseri umani virtuosi.
Con il cuore colmo di gratitudine ringrazio ogni singolo compagno di questo breve ma intenso viaggio nel presente.
Piccoli passi di pace in un cammino da continuare …
I Cammini di Pace sono una proposta per viaggiatori che vogliono percorrere sentieri non solo esteriori ma anche interni. Sono viaggi, ciascuno con la sua diversa particolarità, in cui il camminare diventa strumento privilegiato per incontrare gli altri, la Natura, e se stessi. Sono momenti in cui, con il sostegno della guida e del gruppo, ciascuno è invitato a prendersi cura di sé attraverso la strada, le pratiche e gli spunti proposti.