Cosa faccio

Mi impegno a sviluppare e a condividere quegli atteggiamenti consapevoli ed etici che rendono l’essere umano generatore e portatore di presenza mentale e visione profonda. 

Filosoficamente mi baso sugli insegnamenti sapienziali dell’India Vedica, del Buddha Dharma e del Taoismo

Praticamente insegno l’arte del vivere il presente attraverso tutte quelle tecniche psico fisiche (meditative) provenienti dello Yoga e del Qigong.

Se vuoi ci vediamo nelle varie esperienze che propongo online, in presenza, in cammino

Dove mi puoi trovare

La consapevolezza è il qui e ora e la si può avere dovunque tu voglia

Pratiche di consapevolezza ONLINE
tutte le settimane con il Nico YogaStudio.
I PerCorsi di pratica sono 4.

YOGA- ASANA - il martedì dalle 18:30 alle 19:45
PRANAYAMA - il mercoledì dalle 7:00 alle 7:30
QIGONG - il giovedì dalle 18:30 alle 19:45
MEDITAZIONE - il venerdì dalle 7:00 alle 7:30

Le classi sono visibili su un gruppo privato di Facebook ed è possibile rivederle in differita per la durata di tutto il mese. Sempre disponibili.

Si può partecipare al singolo PerCorso ma il consiglio rimane quello di sperimentare nell’arco della settimana le quattro possibilità parallelamente.

Praticare e studiare integrando questi quattro tecnologie è una possibilità molto rara, sicuramente arricchente e benefica per tutti i livelli della nostra sfera personale. Conosci te stess@!

Tante tecniche, uno scopo comune.
In questi 4 PerCorsi si utilizzano varie tecniche basate anche su filosofie diverse, quindi spesso c’è una differenza sia nella forma che nella sostanza.

Tutte e quattro però hanno tre importanti fattori che le rendano integrate in un unico percorso di pratica personale:
1 – Si lavora simultaneamente e consapevolmente col corpo, con il respiro, sulla mente.
2 – Conoscere e conoscersi per vivere la vita in consapevolezza tendendo alla salute e alla pace personale e globale.
3 - Sono perlopiù tutte tecniche dove ci sono studi scientifici sopra la loro efficacia sul miglioramento del benessere personale generale.

Perché non è un Corso ma è un PerCorso?
Perché non è qualcosa di statico, fermo, già scritto, al contrario è un PerCorso, un processo reale e quindi vivo, naturalmente segue una sua struttura pensata e provata ma al contempo si adatta alle esigenze del momento, un PerCorso di consapevolezza nel quale ti guiderò passo a passo.

Grazie a queste meravigliose pratiche supportate anche dagli ultimi studi scientifici e psicologici sul funzionamento della mente, faremo un vero e proprio viaggio di conoscenza del paesaggio interiore, il luogo dove tutto nasce, un PerCorso appunto nel presente e nell’inevitabile impermanenza del cambiamento.

Se sei interessato a praticare e a studiare con me o vuoi altre informazioni puoi contattarmi e puoi iscriverti anc
...

Pochi giorni fa incappo in un delizioso scritto di un mio maestro (Davide BarChi). In questo suo messaggio, che lascio che colori a sprazzi questo mio pensiero, ho ritrovato riflesso un aspetto di ciò che sto vivendo in questo periodo. Ora, la luce della consapevolezza, del sano distacco e dell`accettazione, tutti i frutti della pianta dell`Amore, sono tornati a dare fragranza e a risplendere in quello spazio angustio e confuso dove si era incartapecorita la mia mente. La mente del principiante. L’esistenza ci insegna, lo sappiamo, che ci sono dei momenti nei quali le cose non vanno come avevamo previsto anzi, la vita prende apparentemente, strade opposte a quelle su cui avevamo con impegno investito, sentito, sognato.
Qual era la vera intenzione? Tutto questo sconquasso mette a dura prova la nostra relazione personale con la fiducia, con il controllo e con la sanità globale del proprio sistema. A volte possiamo contrastare questo con fatiche incredibili e riuscire a portare a casa un qualcosa di simile a ciò che ci eravamo prefissati, altre volte invece l’onda che ci investe è troppo grande e non abbiamo possibilità. Si puo rimanere senza fiato. Magari il corpo soffre, il cuore si riempie di colpi e la mente si ribella alla situazione ma non c’è nulla da fare, il mare moto ci ha investito e non siamo stati abbastanza vigili e sereni per non prevenire l’ondata né per gestirla. A volte è vero anche che accade per altre ragioni lontane da te, ma comunque ci sei dentro.
Se però questa incomoda condizione dura abbastanza tempo da darti la possibilità di cogliere il naturale cambiamento e se hai delle abilità acquisite o degli strumenti validi, ecco che allora si riapre uno spiraglio di luce, riemergi, torni all’energia del centro, smetti di creare resistenze, ti lasci fluire con il moto con rinnovata fede-fiducia, wuwei. È sì per lasciarsi andare bisogna accettare di perdere e perdere può far male, specialmente quando credi di aver dato tanto alla causa. Come dice Davide: lasciarsi andare e lasciare andare sono concetti molto vicini e per la maggior parte delle persone nella nostra società sono due utopie. Ci vuole coraggio, a volte non ci sono alternative...
...

Dicono di me

5/5

MICHELE

Nico é speciale, le sue pratiche sono sempre varie e ricche; lui comunica pace e amore ma anche tanta conoscenza, e lo fa in modo chiaro e con la consapevolezza di chi sa che é ancora in cammino. Con lui capisci con la mente e capisci con il cuore.

5/5

CAROLA

Il silenzio, la parola piena, pregnante, giusta, nella voce di quei saperi antichi e preziosi; tutto questo ci ha trasmesso nei viaggi e nei ritiri Nico, supportato sempre da una profonda attenzione e una umiltà che è raro trovare

5/5

ELISA

Silenzio, meditazione, consapevolezza. Questo breve cammino per me è stato un massaggio al cuore che ha cambiato tante piccole cose e che mi ha portato ad una consapevolezza maggiore del me stessa, degli altri e di ciò che ci unisce agli elementi. Sono partita piena di paura e sono tornata a casa con un grande sorriso. Grazie Nico

Collaboro con