Cosa faccio

Mi impegno a sviluppare e a condividere quegli atteggiamenti consapevoli ed etici che rendono l’essere umano generatore e portatore di presenza mentale e visione profonda. 

Filosoficamente mi baso sugli insegnamenti sapienziali dell’India Vedica, del Buddha Dharma e del Taoismo

Praticamente insegno l’arte del vivere il presente attraverso tutte quelle tecniche psico fisiche (meditative) provenienti dello Yoga e del Qigong.

Se vuoi ci vediamo nelle varie esperienze che propongo online, in presenza, in cammino

Dove mi puoi trovare

La consapevolezza è il qui e ora e la si può avere dovunque tu voglia

Tra due domeniche farò un`uscita per camminare nella Natura, una possibilità per praticare assieme e per introdurre alla meditazione.

Quest`esperienza fa parte di una serie di proposte volute dall`associazione culturale Odeporica Ets e il Comune Di Crespina Lorenzana, per valorizzare le bellezze nascoste del territorio e coltivare la cultura nelle sue varie espressioni.

ALLA SCOPERTA DEL SENTIERO PERDUTO
Domenica 18 giugno dalle ore 8 alle ore13

La camminata è GRATUITA e DA PRENOTARE direttamente sul sito di Odeporica, questo è il link: https://odeporica.wordpress.com/2023/06/01/alla-scoperta-del-sentiero-perduto/?fbclid=IwAR2lKlp__9CF3vf8cxYw3O8EMTf1tulgK4doTiblzjl3wX_f476hlnv-C4c

I posti non sono molti e siamo già quasi al completo, anche se c`è una lista di attesa. Chi è di zona ed è interessato è bene che si prenoti subito!

#nicoyogastudio #odeporica #comunedicrespinalorenzana
...

RITIRO di QIGONG - 29 GIU / 2 LUG
La coltivazione dell’energia vitale con il Qigong
Qui shu, la ricerca del segreto
Manca meno di un mese, ANCORA 4 POSTI DISPONIBILI !!!

Il qigong è uno dei meravigliosi approcci di pratiche fisiche e meditative abili alla serena realizzazione del proprio benessere psico fisico.

Nei quattro giorni di residenza andremo a conoscere ed a fare esperienza di quel processo intimo e trasformativo che i saggi taoisti chiamano Neidan, l’alchimia interiore. Interessante vero?

Teoricamente approfondiamo il concetto dei “tre tesori” (Jing, Qi, Shen) e praticamente l’attenzione sarà portata all’attivazione dei tre Dan Tian, i tre luoghi del corpo dove accade la trasformazione del processo alchemico.

I ritiri sono occasioni immersive, esperienze uniche per crescere e sintonizzarsi nelle potenzialità luminose dell’essere.

Si respira sapendo di respirare.

In questi giorni potremmo rilassarci, lasciar scorrere e al contempo fortificare la nostra energia fisica e la nostra determinazione e intenzione mentale.
Insieme per la bellezza dell’attenzione e della cura.

Il ritiro è aperto sia a chi non ha mai praticato il qigong, sia ai praticanti più esperti, sia a chi si sta formando nello studio del Taoismo e della Medicina Cinese.

La location è quella di una villa ottocentesca nei pressi di un paesino in Toscana. Ci saranno anche momenti di relax nella piscina ed eventuali piacevoli passeggiate tra le dolci colline.

Per info e iscrizioni: https://nicoyogastudio.it/2023/03/18/29-giugno-2-luglio-2023-ritiro-qigong-filosofia-meditazione/

#nicoyogastudio #qigong #collinepisane
...

E` con gioia e gratitudine che ti presento la nuova pagina web del NICO YOGA STUDIO!!!🙏

Se hai voglia di navigarla vai QUi: https://nicoyogastudio.it/ 😎.

La gioia è perché in un certo senso sono di fronte ad una fine e conseguentemente ad un nuovo inizio, la gratitudine è verso chi ci ha creduto e a chi mi ha permesso questo upgrade. In primis Alberto Campion (CityCenter) che senza la sua apertura non sarebbe stato possibile tutto questo. Grazie anche a Luciano con cui ho lavorato a stretto contatto per alcuni mesi. Tutto ritorna, grazie ragazzi!

E` si, dopo diversi anni ho avuto la possibilità di riorganizzare e reinterpretare la mia "vetrina online" in qualcosa di più contemporaneo e che rispecchi meglio quello che sono in questo periodo.

Riorganizzare il sito web è stato un viaggio nel passato, un guardarmi allo specchio, qui e ora nel presente, e inevitabilmente, un prospettarmi verso il prossimo futuro. Insomma una marea di sensazioni, speranze e paure che mi hanno reso cosciente ancora una volta del cambiamento, dei limiti e delle varie illusioni in cui più o meno eticamente e coscientemente, ci andiamo ad infilare.

C`è il passato, il presente e il futuro. Ci sono i colori delle esperienze di pratica, le suggestioni degli insegnamenti proposti e naturalmente il calendario delle attività che sostengono e sosterranno il mio percorso con te, con voi.

Mi auguro che la navigazione possa darti un soffio di speranza, che possa stimolarti alla pratica della bellezza in un mondo umano sempre più grigio, ottuso e impaurito. Ognuno nel suo piccolo, come goccia in un oceano, e con i suoi propri talenti potrebbe contribuire all`equilibrio.

L`intento del sito è far conoscere alcuni modelli interpretativi e alcune tecniche nate per creare benessere e cura. Mi auguro che possa stimolarti ad essere una persona più semplice e meno giudicante, un individuo con più attenzione e consapevolezza. Non è il ritratto di una vita perfetta dove tutto scorre felice, non sarebbe veritiero, è piuttosto uno sprone a non perdere, o a mantenere, quel contatto con le possibilità amorevoli dell`esistenza.
La vita è fatta di cocci dove solo la bellezza, il lavoro
#nicoyogastudio
...

Il VIAGGIO è COMPLETO, ma se interessati c`è una LISTA DI ATTESA!
... respira sei viva

Info e iscrizioni: https://www.cammini.eu/viaggi/colline-pisane-consapevolezza-toscana.

#nicoyogastudio #camminayogasullecollinepidane
#collinepisane #lari #crespina #meditazionecamminata #,yoga #qigong
...

A volte un passo in più è necessario?
Kierkegaard ha detto: "L’uomo è una sintesi dell’infinito e del finito, del temporale e dell’eterno, insomma è un rapporto fra due elementi". Questo visione la si trova più o meno investigata in molti altri pensieri filosofici, scientifici e teologici prodotti dall`essere umano, come ad esempio quello dello Yoga, quello Taoista e naturalmente in molte branchie delle scienze moderne.
Io personalmente mi sento un esploratore e come diceva un altro filosofo, "so di non sapere", per questo indago e faccio esperienza.
Credo che sia molto importante stare attenti ai passi che facciamo, e a volte un passo in più può essere necessario.
Nico YogaStudio

www.nicoyogastudio.it
...

SENTIRE, EMPATIZZARE, CURARE, ESSERE UMILI, CONDIVIDERE, ESSERE SINCERI, TOLLERARE, FRATERNIZZARE, ESSERE ONESTI, RISPETTARE ...
ma quanto è difficile! Si fa presto a fare una foto o a scriverle su un post!

Le pratiche meditative ti portano a riconoscere e a famigliarizzare con i motivi di questa difficoltà. Riconoscendone i motivi, con molta probabilità, sarà più semplice rendere queste qualità un po` più reali e concrete nel quotidiano. La concentrazione sull`origine del problema prima e la visione profonda poi, ci conducono al centro della scena, e lì, nel centro, che la scelta si fa chiara e la responsabilità su come procedere potrà germogliare con naturalità e determinazione. E` un fattore naturale di plasticità mentale.

Qui alcune informazioni se vuoi praticare con me:

Ritiro dal 29 giugno al 2 luglio 2023
La coltivazione dell’energia vitale con il Qigong: http://www.nicoyogastudio.it/18/10/2022/29-giugno-2-luglio-2023-ritiro-qigong-filosofia-meditazione/

Cammini di Pace: https://www.cammini.eu/guide/nico-di-paolo

Lezioni ONLINE: http://www.nicoyogastudio.it/22/10/2022/lezioni-on-line-su-facebook-fino-ad-aprile/

#nicoyogastudio
#meditazione

www.nicoyogastudio.it
...

Dicono di me

5/5

MICHELE

Nico é speciale, le sue pratiche sono sempre varie e ricche; lui comunica pace e amore ma anche tanta conoscenza, e lo fa in modo chiaro e con la consapevolezza di chi sa che é ancora in cammino. Con lui capisci con la mente e capisci con il cuore.

5/5

CAROLA

Il silenzio, la parola piena, pregnante, giusta, nella voce di quei saperi antichi e preziosi; tutto questo ci ha trasmesso nei viaggi e nei ritiri Nico, supportato sempre da una profonda attenzione e una umiltà che è raro trovare

5/5

ELISA

Silenzio, meditazione, consapevolezza. Questo breve cammino per me è stato un massaggio al cuore che ha cambiato tante piccole cose e che mi ha portato ad una consapevolezza maggiore del me stessa, degli altri e di ciò che ci unisce agli elementi. Sono partita piena di paura e sono tornata a casa con un grande sorriso. Grazie Nico

Collaboro con