Ritiro: I fondamenti del QIGONG

Ritiro d’estate

I fondamenti del QIGONG
Qigong, Meditazione, Filosofia

21-23 GIUGNO 2024

Nei boschi delle colline pisane c’è la villa rosina, un spazio magicamente curato da Luisa e Armen, un luogo ideale per fare dei ritiri, ed è qui che condivideremo il momento presente attraverso la pratica del Tao Walking Qigong e della meditazione.
Un ritiro nella Natura e nel naturale, tre giorni di pratica, studio e condivisione dove andremo ad innaffiare il seme della presenza mentale in un’atmosfera rilassata, concentrata e gioviale.

In questo ritiro approfondiremo teoricamente e praticamente il Qigong . Un’arte intesa per mantenere  e ristabilire la salute, in cui sono coinvolti il corpo e la mente e che può contribuire a prevenire e a curare la malattia e a rendere, sotto altri aspetti, più piacevole la vita.

Il qigong, che letteralmente significa controllo o lavoro (gong) sull’energia vitale (qi), è un termine relativamente moderno che raggruppa tutti i movimenti o posizioni, le tecniche respiratorie e meditative sviluppate dai maestri cinesi e che, con l’ausilio della mente (xin) e dell’intenzione (yi), incita la circolazione del qi interno del corpo.

L’arte del qigong si basa sulla millenaria scienza che struttura la Medicina Tradizionale Cinese che è “medicina energetica” o, come citava Jung, una “medicina universale”.

Il qigong ci spinge verso la Natura e il naturale, ci porta ad osservare a conoscere e a far esperienza delle dinamiche, o leggi, basilari che regolano la nostra sfera fisica, mentale ed emozionale.

Come ci insegna il Taoismo essere in equilibrio fra le molteplici dualità e lasciarsi andare senza sforzo con esse.

I benefici di queste pratiche apportano un:
. Miglioramento dell’equilibrio fisico, mentale ed emozionale
. Rafforzamento dell’energia originaria, nutritiva e difensiva
. Aumento della consapevolezza di se stessi e della relazione con le forze Naturali (concentrazione e lasciarsi fluire)
E si incentrano sui seguenti aspetti:
. Concentrazione
. Intenzionalità
. Calma e naturalità
. Aumento della consapevolezza di se stessi e della relazione con le forze naturali

… presto tutti i dettagli per l’iscrizione … stay tuned